Cos'è il LASER Co2 Frazionato ?
Il laser Co2 frazionato rappresenta la nuova frontiera di trattamento di un vasto gruppo di problematiche ginecologiche che utilizzano terapia laser Co2 frazionata o ablativa.
Non si tratta di un trattamento estetico, ma funzionale: il ruolo clinico del laser è quello di migliorare il trofismo dei tessuti. Questa tecnologia ha, infatti, il potenziale di modificare le caratteristiche dei tessuti, quindi favorirne la rigenerazione o il ripristino della funzione, grazie all'effetto termico del laser sulla cute e sulle mucose, che stimola il rimodellamento del collagene e la produzione di nuove fibre.
​
Come funziona il Laser Co2 per il lichen?
Il laser Co2 frazionato vaporizza le cellule sclerotiche e biostimola la produzione di cellule nuove con nuovi vasi sanguigni. Questo in passato si otteneva con tecniche dolorose, che avevano lunghi tempi di degenza, poichè bruciavano e vaporizzavano tutta la zona trattata. Ora invece, utilizzando una particolare modalità detta frazionata, il normale fascio di luce da essi prodotto viene appunto “diviso” in tanti raggi più piccoli, che arrivando sulla pelle creano delle piccole aree vaporizzate (lesionate) e risparmiano invece le aree contigue. Nello stesso tempo la luce laser porta calore in profondità e ciò, nel complesso provoca la stimolazione e la produzione di nuovo collagene e vasi sanguigni. Per questi motivi il trattamento è mininvasivo e garantisce il ritorno immediato alla vita quotidiana e alle normali attività. Contemporaneamente la cute/mucosa guarisce rapidamente; la diminuzione della secchezza e della rigidità rendono la pelle più morbida e idratata e diminuiscono di conseguenza i sintomi come il prurito e il dolore.
​
​