Cos'è la menopausa ?

La menopausa è l'interruzione dell'attività mestruale che avviene in modo naturale tra i 48 ed i 52 anni. In pratica le ovaie, organi deputati alla funzione riproduttiva, smettono di produrre ormoni utili al concepimento di una gravidanza con una serie di effetti collaterali (sintomi) dovuti alla carenza di queste sostanze.

I sintomi della menopausa ?

- Vampate e sudorazioni: le vampate di calore sono i sintomi più fastidiosi e comuni della menopausa. Le cosiddette  "caldane" possono verificarsi durante il giorno o di notte (sudorazione notturna) e possono essere leggere e tollerabili o mediamente problematiche, gravi e debilitanti.

- Disturbi del sonno: sono molto comuni e debilitanti e spesso sono accentuati dalle vampate di calore

- Le palpitazioni del cuore: la sensazione è la stessa che si prova dopo aver fatto una corsa lunga o improvvisa: il cuore che batte all’impazzata tanto da avvertire i suoi palpiti martellanti nell’orecchio, il tutto accompagnato spesso da sudorazione improvvisa o vampate.

- Atrofia della vagina: l'aumento della secchezza vaginale può causare rapporti sessuale dolorosi, irritazione ed infezioni ricorrenti

- Cistiti: maggiore rischio di infezioni della vescica 

- Alterazioni cutanee: secchezza, prurito e perdita di elasticità della pelle

- Mal di testa: l’emicrania e il mal di testa potrebbe essere aggravata dalle fluttuazioni ormonali. L’emicrania può peggiorare durante la menopausa, ma di solito migliora quando la menopausa è finita.

- Perdita di memoria e concentrazione, sbalzi di umore !

Non TENERE tutto dentro !

Moderne terapie oggi permettono di intervenire su ognuno di questi sintomi.

Chiedici una consulenza e proveremo a migliorare la tua vita, si può !

  • Instagram
  • Facebook Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now