Il mio interesse: la cura della donna e del feto
Sin da ragazzo il mio interesse è sempre stato quello di studiare l'arte medica e chirurgica. Poi, nel corso della carriera universitaria ho scoperto di avere una maggiore passione e un più forte coinvolgimento nell'occuparmi della salute della donna e del feto, studiando i complessi meccanismi legati alla nascita di nuove vite ed aiutando i nostri figli a crescere sani iniziando già dalla vita intrauterina.
​
Ecco un mio breve curriculum
Sono Pier Luigi Salzillo, ginecologo.
Mi occupo di tutti i problemi legati alla mia branca con particolare attenzione a:
- gravidanze a rischio
- problemi di sterilità/infertilità
- diagnosi ecografica prenatale 2D, 3D e 4D
- diagnosi ecografica ginecologica
- disturbi del pavimento pelvico
- vulvodinia
- climaterio e menopausa.
Mi sono diplomato presso il Liceo Classico Pietro Giannone di Caserta e mi sono laureato tra i più giovani d' Italia (a 23 anni) in Medicina e Chirurgia con una tesi sperimentale in diagnosi ecografica prenatale.
Ho acquisito la specializzazione nel 2009 in Ginecologia ed Ostetricia con il massimo dei voti e sono autore di più di 90 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Relatore in numerosi congressi, sono abilitato:
- allo studio della Translucenza Nucale dalla SIDIP (Società italiana di diagnosi prenatale), dalla FMF (fetal medicine foundation di Londra) e dalla Dimed;
- allo Screening Computerizzato delle Aneupolidie Fetali dalla FMF e dalla SIDIP;
-- all'Esame Premorfologico Fetale dalla SIDIP.
Ho conseguito inoltre:
- il Diploma Universitario di Perfezionamento in Medicina Materno Fetale;
- il Master Universitario in "Ecografia : tecnica, anatomia ed applicazione clinica";
- il Diploma Universitario di Perfezionamento in "Gestione del rischio clinico, lavorativo e professionale in Ostetricia e Ginecologia";
- il Master Universitario di II° Livello in "Management delle Aziende Sanitarie";
- il Master Universitario in "Risk Management: gestione del rischio in sanità".
Attualmente sono dirigente medico presso l'Asl di Caserta.
​La Teconologia: un punto fermo
Sono estremamente convinto che oggi più che mai il medico debba coniugare la tecnologia con l'aggiornamento professionale costante. Un buon operatore è limitato da un'attrezzatura obsoleta così come un'attrezzatura di ultima generazione è nulla senza un valido operatore.
E' per questo che presso il mio studio mi sono dotato di attrezzature quali Ecografo GE Voluson E8, Laser Co2 frazionato, Poltrona HIFEM, NeoEMSculptor, Macchina per Criolipolisi Elettroporatore, Cardiotocografo computerizzato, Diatermocoaugulatore, tutti top di gamma. Ci sono quindi le condizioni per operare bene ed offrire alle pazienti la migliore consulenza possibile secondo scienza, coscienza e conoscenza.