L’ecografia ostetrica è un esame che consente di visualizzare il feto contenuto nell’utero materno attraverso l’utilizzo di una sonda che appoggiata sull’addome della madre, indirizza sullo stesso feto onde sonore del tutto innocue e non udibili dall’orecchio umano.

 

Ad oggi dopo decenni di utilizzo, nessuno studio ha comprovato alcun danno di qualsiasi tipo sul feto.

Si tratta quindi di un esame sicuro, preciso e non invasivo ;D

Cos'è l' Ecografia ?

Le ecografie di "screening"

Profilo fetale a 20 settimane

La SidiP (Società Italiana di Diagnosi Prenatale) e la SIEOG (Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia) consigliano di effettuare oltre l'ecografia office mensile, almeno altre 3 ecografie dette di "screening" più approfondite da eseguire:

 

-  a fine primo trimestre tra 11 e 14 settimane (la translucenza nucale)

- nel secondo trimestre tra 19 e 21 settimane (la morfologica strutturale) 

- e nel terzo trimestre tra 30 e 32 settimane  (l'ecoflussimetria).

Questi esami sono più articolati, con lo scopo di escludere o individuare le maggiori malformazioni fetali che è possibile evidenziare in quel preciso periodo della gravidanza.

E' chiaro che è bene effettuare queste ecografie più approfondite presso centri che abbiano una maggiore esperienza in diagnosi prenatale.

Tra l'altro, per alcuni esami come quello del primo trimestre  (la translucenza nucale) le 2 società italiane consigliano di effettuare dei corsi specifici con abilitazione. E gli stessi ginecologi che si abilitano sono sottoposti a training periodici di controllo del loro operato.

Ciò è garanzia certa di maggiore affidabilità.  

L'ecografia "office"

Ad ogni visita mensile alla donna gravida vengono prescritti esami ematochimici in base all'epoca gestazionale e controllati quelli appena fatti, verificata la pressione arteriosa, il peso etc. Durante questa visita è uso diffuso concludere il controllo con una ecografia "office", ossia di supporto che serve ad evidenziare i dati principali di una gestazione ossia il battito fetale, la regolarità della placenta e la quantità del liquido amniotico.

x INFO e PRENOTAZIONI

  • Facebook Social Icon

©2016 by Project & Communication.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now